Storia

Il gambero rosso nasce nel 1961 sotto la guida di Peppino Mendicino. Grazie alla sua posizione particolare è stato da sempre il punto di ritrovo di turisti e personaggi famosi, al punto da essere inserito nel 1970 nella guida Michelin in seguito alla vittoria di una gara gastronomica regionale.

Nel 1981 fu distrutto da un incendio. Da allora, l’appena 21enne Sergio Mendicino figlio di Peppino e ultimo di 9 fratelli, abbandonò la sua nascente carriera calcistica in germania, per prendere in mano le redini dell’azienda di famiglia..

Da allora il Gambero rosso divenne il punto centrale delle estati crotonesi, una vera e propria “rotonda sul mare” in grado di rendere magica una stagione così particolare. Sergio si dimostrò all’altezza delle aspettative del padre, facendo della cucina la sua passione principale, e del ristorante e del lido la sua seconda casa.

La gestione attuale è completata anche dalla moglie di Sergio, Tessie Antonakos di origine greco-canadese, conosciuta in Grecia durante un corso di sub. La sua esperienza regressa nella ristorazione ha magicamente completato la gestione del Gambero rosso, dando quel tocco femminile che mancava e quella marcia in più che solo le donne possono dare.

Sergio e Tessie hanno anche due figlie, Vittoria (studentessa) e Alessandra (modella) che aiutano i loro genitori durante le calde serate estive, imparando così la complicata e delicata gestione di quella che, nel tempo, è diventata una piccola impresa familiare.